header2

 manuale


"L'Ebook che creerà una generazione di Improvvisatori"
2



Dalla scrivania di: Christian Salerno (Pianista, Compositore, Insegnante)
Data: 

avatar

Caro amico,

Se sei arrivato qui è perché vuoi una cosa: iniziare ad improvvisare al Pianoforte.

A differenza di alcune credenze, per improvvisare non è necessario imparare la musica. Ti è mai capitato di incontrare una di quelle persone che suonano il pianoforte (o qualsiasi altro strumento) ma non conoscono nemmeno il nome di una nota musicale? Ecco, chiamalo talento, chiamalo istinto o chiamala intuizione, ma suonare senza conoscenze musicali è possibile.

Per creare delle melodie orecchiabili non ci vuole una scienza e te lo dice uno che compone da 13 anni e i suoi primi tentativi di composizione erano dei veri e propri disastri musicali. Bisogna soltanto sapere come associare nel modo migliore possibile un'armonia con una melodia ed il gioco è fatto. Sembra troppo facile forse? E' così. Ora ascolta quest'improvvisazione. E' stata fatta al momento, potrà non sembrarti possibile ma ti posso garantire che è così:

Ho preso la mia tastiera, l'ho collegata al computer e ho iniziato a registrare. A metà brano ho pigiato su "String" e sono comparsi i violini all'interno della mia tastiera. Ora ti dico come ho fatto:

  • Ho pensato ad una melodia che possa essere facilmente ricordabile;
  • Ho fatto sì che questa melodia non contenesse torppi salti;
  • Ho cercato di rendere il brano con un carattere romantico;
  • Ho utilizzato successioni di accordi elementari;
  • Ho utilizzato i rivolti degli accordi;
  • Ho fatto uscire il lato creativo che c'è in me.

Ovviamente ti mentirei se ti dicessi che alla base di tuto ciò non c'è alcun tipo di conoscenza musicale. Studio il pianoforte da 14 anni e lo insegno da 5 in 3 scuole di musica, e conosco le regole dell'armonia, ovvero quelle regole che fanno sì che il pezzo abbia una propria struttura.

Questo manuale "Voglio Improvvisare!" è il primo eBook che insegna in modo estremamente pratico come iniziare ad improvvisare, ovvero a creare delle buone melodie al momento, senza il bisogno di studiarle o prepararle prima. Può sembrare una cosa difficile o dell'altro mondo ma con delle semplici conoscenze (illustrate nell'Ebook) tutto questo potrà diventare realtà. Ovviamente poi ti invito ad inviarmi una tua improvvisazione in modo tale da vedere i tuoi primi risultati. Sono sicuro che riuscirai a farla in poco tempo perché questo è un metodo

stupito

Il mio obiettivo è quello di farti imprare ad improvvisare, togliendo ogni tipo di limite sulla tastiera, avendo un maggior controllo, e di conseguenza avrai la possibilità di lasciarti andare alle tue emozioni, e ritengo che non ci sia nulla di più bello al mondo.

Suonare, suonare e ancora suonare, senza pernsare a nient'altro. Non sto parlando di suonare con lo spartito, oppure di suonare avendo a memoria un brano di musica classica (per esempio), ma sto parlando di iniziare a suonare qualcosa che proviene dal più profondo di te stesso, dal tuo inconscio.

Immagina quanto potrebbe essere fantastico riuscire ad esprimere in musica ogni tua sensazione, ogni tua gioia o delusione. La musica può fare tutte questo, bisogna solo sapere come fare.

impro

Sono partito anche io dal nulla... Non sapevo quali note suonare, non sapevo che successione di note utilizzare, quali accordi, con quale frequenza e con quale tempo. Era praticamente impossibile immaginare un giorno di poter eseguire qualcosa del genere.

Così decisi di mettermi a studiare giorno e notte l'improvvisazione, leggendo manuali, frequentando corsi,  ma soprattutto facendo tanta ma tanta pratica!! In questo mio manuale vedremo quali sono le tecniche per creare delle melodie orecchiabili senza alcuno sforzo attraverso gli standard e molti altri trucchi. E' un libro che vuol far conoscere a tutti come sviluppare nuove abilità, nuove competenze nuovi orizzonti... un libro per chi vuol conoscere a fondo questo mondo, e soprattutto per chi vuole suonare senza perdere tempo.

Ora ascoltami bene, perché quello che sto per dirti potrebbe cambiare il tuo modo di pensare. E' possibile imparare a suonare il pianoforte velocemente! Non ho mai creduto a quei libri o Dvd dal titolo "Impara a suonare il pianoforte in 7 giorni!" Ho sempre diffidato da queste cose ma se dovessi dare un altro titolo a questo eBook probabilmente lo chiamerei "Impara a suonare il pianoforte dopo 1 minuto dalla lettura di questo manuale." Si tratta solo di pratica, pratica e pratica! Ovviamente verrà affiancata alla pratica anche la teoria (che è un elemento indispensabile).

impro

Perché improvvisare ti salva in molte situazioni. Ti salva quando hai bisogno di sfogarti, ti salva quando qualcuno ti chiede di fare un sottofondo per un dato momento, ti salva quando non hai brani che conosci a memoria e devi suonare qualcosa e ti salva quando non conosci brani adatti ad una situazione e puoi crearlo al momento solo tu.

Con l'improvvisazione puoi veramente plasmare la musica a tuo piacimento. In più ti diverti!! Niente regole, lasci andare la mente e le mani, e le tue orecchie si sorprenderanno di quello che uscirà fuori. 

Sai quante volte mi diverto a suonare ad occhi chiusi? Non lo faccio per fare lo spaccone, ma lo faccio per non farmi condizionare dalle note! In questo modo sono in contatto diretto con la musica. Non servendomi della vista, il mio cuore comunica direttamente con il pianoforte, senza alcun tipo di filtro che possa derivare da conoscenze teoriche della musica.

terzxa

Il Manuale è nato nel 2011, con la mia voglia sempre più crescente di far avvicinare chiunque al pianoforte, anche il più "imbranato". Le più grandi soddisfazioni sono state vedere quelle persone che si ritenevano negate e che hanno iniziato a mandarmi le loro registrazioni delle loro improvvisazioni.  E' stato una gioia senza paragoni! 

Proprio per questo motivo l'Ebook è stato costantemente aggiornato, con modifiche e aggiunta di capitoli che hanno reso il manuale sempre più completo. Ora l'ultimo capitolo è dedicato all'acquisizione della basi musicali, in modo tale da iniziare anche a comprendere uno spartito musicale.

teoria

Ma di cosa tratta precisamente nel manuale? Ecco i capitoli e gli argomenti trattati al suo interno:

  • CAPITOLO 1 ---> Improvvisazione;
  • CAPITOLO 2 ---> Accompagnamento
  • CAPITOLO 3 ---> La mano destra
  • CAPITOLO 4 ---> Giri Armonici;
  • CAPITOLO 5 ---> Leggere le note;
  • CAPITOLO 6 ---> Esercitazioni.

Ovviamente ogni capitolo ha i suoi paragrafi che non ho elencato per motivi di spazio. Vediamo invece cosa ne pensa chi l'ha letto.

1

2

2

3
4

5

commento
recensione
colori
Il manuale 
è in formato digitale. Ho voluto renderlo digitale e non cartaceo per permettere di abbassare i costi.  In questo modo avrai comunque tutte le pagine a colori, ma con un costo decisamente inferiore rispetto a quello di un libro stampato.

La tua esperienza nel leggere questo eBook essere unica. Ho voluto dare soltanto il meglio per i miei lettori, e la qualità viene prima di tutto. Qualità delle immagine, qualità della risoluzione, qualità del colore, qualità dell'impaginazione. Diciamocelo: anche l'occhio vuole la sua parte!! 

stop

Sono più di 400 le persone che sono rimaste soddisfatte da questo manuale e pian piano gli utenti stanno lasciando le loro recensioni sul mio eBook. Fino ad ora nessun autore è rimasto deluso da questo manuale, solo recensioni positive! La mia più grande gioia infatti sta nel sapere che con questo manuale ho potuto aiutare qualcuno a migliorare in ambito musicale. Io mi nutro di queste piccole soddisfazioni e spero che questo testo possa avere lo stesso "effetto" anche su di te.

Non troverai pagine noiose, non troverai termini complicati di cui non ne conosci il significato, non troverai troppa teoria inutile e non troverai delle pagine in bianco e nero.

no

Nulla di tutto questo. Solo tanto divertimento, tanti contenuti e tanta pratica.


Inizia ora ad Improvvisare al Pianoforte melodie semplici ma accattivanti e scopri come Esprimere al meglio le tue Emozioni

Approfitta ora dello sconto che è previsto per chi acquista il libro ora. Scopri l'offerta riservata per te.

libro

ordina

 

Non verrà spedito alcun libro. Potrai scaricare il manuale immediatamente dopo il pagamento. Download immediato!

...Ti auguro di migliorare moltissimo

con affetto,

Christian Salerno

Ps. per ogni dubbio, chiarimento o problema, contattami a: krikko89@live.it